Triban RC520 compatibilità cambio

Moderators: Elite Admin M, Elite Admin S

Velectro
Posts: 7
Joined: Fri Dec 24, 2021 11:20 pm

Triban RC520 compatibilità cambio

Postby Velectro » Tue Dec 28, 2021 6:15 pm

Salve,
dopo aver identificato l'Elite Suito come rullo adatto alle mie esigenze ho comprato una Triban RC520 in quanto il commesso mi diceva che il cambio è assolutamente compatibile. Pur avendolo cercato non sono riuscito a trovare la misura del perno se 130 o 135 ma ho verificato che se metto la rondella all'esterno il cambio scivola continuamente tra una marcia e l'altra, mentre se metto la rondella all'interno nell'installazione del rullo, il cambio funziona bene ma se scalo le marce fino al pignone più piccolo e poi tocco ancora, la catena scarrella e fa a finire sulla rondella. :cry:

Dove sto sbagliando? Esiste un modo alternativo di installazione che non sto considerando?

ymarti.ymarti
Posts: 117
Joined: Mon Feb 22, 2021 11:10 am

Re: Triban RC520 compatibilità cambio

Postby ymarti.ymarti » Thu Dec 30, 2021 6:56 am

Misura l’asse del perno della tua bici e poi ti regoli con gli spessori.
Al massimo contatta decathlon per sapere il valore
GOD SAVE THE RIDER

Velectro
Posts: 7
Joined: Fri Dec 24, 2021 11:20 pm

Re: Triban RC520 compatibilità cambio

Postby Velectro » Mon Jan 03, 2022 4:13 pm

Ho chiamato il dechatlon e come sospettavo mi dicono che è 135 mm.
Quando dici ti regoli con gli spessori cosa intendi esattamente?
Da istruzioni del rullo devo usare la famosa rondella all'interno. Come posso quindi operativamente evitare che la catena scarrelli sulla rondella dopo il pignone più piccolo?

ymarti.ymarti
Posts: 117
Joined: Mon Feb 22, 2021 11:10 am

Re: Triban RC520 compatibilità cambio

Postby ymarti.ymarti » Tue Jan 04, 2022 7:54 am

Nella confezione dovresti avere l'adattatore per carro posteriore da 135 mm. La rondella va posizionata dal lato dello sgancio, all’interno per bici con carro da 135 mm. La parte zigrinata va sempre verso il telaio.
Questo da istruzioni e mi sembra tu abbia fatto così.

Controlla se il pacco pignoni lo hai montato correttamente con gli spessori che servono (11 o 12 velocità). Io ho usato per la 11 velocità un numero di spessori differenti da quello consigliato (non sono l'unico). Fai delle prove tenendo conto che il pacco pignoni deve essere ben serrato (non deve avere giochi).

Oppure prova a regolare il cambio (fine corsa) per evitare che scenda troppo.

Vedrai che risolvi.

Ciao!
GOD SAVE THE RIDER

Velectro
Posts: 7
Joined: Fri Dec 24, 2021 11:20 pm

Re: Triban RC520 compatibilità cambio

Postby Velectro » Tue Jan 11, 2022 7:04 pm

ymarti.ymarti wrote:Nella confezione dovresti avere l'adattatore per carro posteriore da 135 mm. La rondella va posizionata dal lato dello sgancio, all’interno per bici con carro da 135 mm. La parte zigrinata va sempre verso il telaio.
Questo da istruzioni e mi sembra tu abbia fatto così.


Si ti confermo che ho fatto esattamente così ma il problema persiste.
Io ho ricevuto il rullo con il pacco pignoni già montato, quindi assumo correttamente.
L'unica opzione quindi è quella dei distanziali ? Significa che devo smontare i pignoni? o posso fare prima altre prove?
Lo chiedo perchè vorrei proprio evitare di smontarli in quanto dovrei comprare le apposite chiavi ed ho paura di fare qualche altro danno :?

ymarti.ymarti
Posts: 117
Joined: Mon Feb 22, 2021 11:10 am

Re: Triban RC520 compatibilità cambio

Postby ymarti.ymarti » Wed Jan 12, 2022 8:57 am

A questo punto sono quasi sicuro che quindi dipende dagli spessori del pacco pignone.

vai da un ciclista (anche dalla decathlon) che in un attimo te lo smonta e ti risolve la cosa.

Dai un'occhiata qui:

https://www.bicidastrada.it/come-montar ... sui-rulli/

Le indicazioni generali fornite da Elite dicono di utilizzarli entrambi per cassette Shimano e Campagnolo a 9 velocità, un solo distanziale per cassette Shimano e Campagnolo a 10 velocità, nessuno per cassette Shimano 11 velocità e Campagnolo 11 e 12 velocità.
Per cassette Mtb, in genere, serve utilizzarli entrambi.
GOD SAVE THE RIDER

red.hell
Posts: 47
Joined: Wed Dec 23, 2020 10:10 pm

Re: Triban RC520 compatibilità cambio

Postby red.hell » Sun Jan 16, 2022 12:50 pm

hai il telaio con battuta 135, la rondella spessa 5 mm va messa all'interno del telaio

il pacco pignoni non serve rimuoverlo, è già da 11v come la tua bici

devi probabilmente regolare un po' il cambio, è una cosa abbastanza comune fare micro-aggiustamenti

Velectro
Posts: 7
Joined: Fri Dec 24, 2021 11:20 pm

Re: Triban RC520 compatibilità cambio

Postby Velectro » Sun Jan 16, 2022 1:55 pm

Grazie Red.Hell,
ho portato il rullo e la bici dal meccanico. Ha fatto tante prove ma mi dice che nonostante sulla carta dovrebbero esserlo lo Shimano 105 della Triban e l'elite sul rullo non riesce a regolarli, sembra quasi che l'elite abbiamo spazi diversi tra un pignone e l'altro e mi ha consigliato di installare uno Shimano 105 anche sul rullo.
Ho aperto un ticket.
Vincenzo

red.hell
Posts: 47
Joined: Wed Dec 23, 2020 10:10 pm

Re: Triban RC520 compatibilità cambio

Postby red.hell » Sun Jan 16, 2022 5:54 pm

Velectro wrote:Grazie Red.Hell,
ho portato il rullo e la bici dal meccanico. Ha fatto tante prove ma mi dice che nonostante sulla carta dovrebbero esserlo lo Shimano 105 della Triban e l'elite sul rullo non riesce a regolarli, sembra quasi che l'elite abbiamo spazi diversi tra un pignone e l'altro e mi ha consigliato di installare uno Shimano 105 anche sul rullo.
Ho aperto un ticket.
Vincenzo


Ciao Vincenzo
è strano perchè il pacco pignoni del rullo è uno shimano 105 da 11v

ymarti.ymarti
Posts: 117
Joined: Mon Feb 22, 2021 11:10 am

Re: Triban RC520 compatibilità cambio

Postby ymarti.ymarti » Mon Jan 17, 2022 7:19 am

In alcune versione del Suito mettevano un pacco pignoni diverso causa indisponibilità.

Tra l'altro il Suito T è la versione senza pacco pignoni.

Velectro che versione hai e che pacco pignoni hai installato?

Ciao!

Dai che risolviamo!
GOD SAVE THE RIDER


Return to “Suito”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests