Come aumentare la resistenza?

Moderators: Elite Admin M, Elite Admin S

Motopassione
Posts: 5
Joined: Sat Apr 29, 2017 4:13 pm

Come aumentare la resistenza?

Postby Motopassione » Sun Apr 30, 2017 8:52 pm

Buongiorno, ho un qubo digital smart b+ da un paio di mesi e ho notato che pedalando in Zwift la resistenza è troppo bassa: praticamente uso tutto il tempo il rapporto più duro (50-12) e non riesco a sprigionare più di 280-300 watt perché poi la cadenza è troppo elevata, facendo uno sprint arrivo a 400-500 watt ma a cadenze assurde di oltre 150 rpm (misurate realmente col garmin).

Ho provato a cambiare l'opzione di Zwift per regolare la difficoltà del trainer ma aumenta la resistenza solo nelle salite (mai come nella realtà, praticamente la corona da 34 non l'ho mai usata nemmeno nelle salite dal 15%) mentre in pianura non cambia nulla.

Ho provato a chiedere sul forum di zwift e anche ad altri che usano il qubo con zwift ma sembra che sia un problema solo mio, inizio a pensare ci sia qualcosa che non va nel mio trainer.
Utilizzo il qubo con ipad via Bluetooth.

Cordiali saluti

Nicola

User avatar
Elite Admin S
Posts: 2771
Joined: Tue Nov 08, 2016 10:18 am

Re: Come aumentare la resistenza?

Postby Elite Admin S » Tue May 02, 2017 8:24 am

Buongiorno

Se usa la nostra app my e-training anziché Zwift, la resistenza funziona correttamente?
Sta utilizzando Zwift su PC o su Smartphone? Si connette via bluetooth o via ant+? Nel secondo caso, che smartphone utilizza?

Motopassione
Posts: 5
Joined: Sat Apr 29, 2017 4:13 pm

Re: Come aumentare la resistenza?

Postby Motopassione » Tue May 02, 2017 8:34 pm

Grazie della rapida risposta: uso l'ipad via Bluetooth e ho fatto varie prove. Con la vostra app funziona bene, anche con zwift funziona bene se lancio un allenamento (workout), in questo caso ad esempio quando mi fa spingere 240 watt faccio effettivamente molta fatica.

Praticamente il problema si presenta solo in modalità libera, che però è la modalità che insieme alle gare occupa il 90% del mio tempo sui rulli.
Ho letto questa discussione che linko, parla del mio identico problema:
https://support.zwift.com/hc/en-us/comm ... _site=true

Sembra un problema comune con i rulli rampa e qubo usati in modalità Bluetooth su zwift, io non voglio accusare nessuno ma solo capire come risolvere il problema. Sul forum zwift non mi risponde più nessuno e sinceramente ho un pessimo inglese per aprire altre discussioni.

Voi non avete modo di testare la cosa per fare chiarezza? Siccome si paga pure 10€ al mese zwift, mi piacerebbe sistemare questo inconveniente.
Probabilmente mi ordinerò una chiavetta ant+ e testerò su un laptop anche se sono sicuro che così funzioni, sembrerebbe infatti un problema di comunicazione Bluetooth con IOS, purtroppo io posso usare solo tramite ipad avendo il rullo in cantina.

Grazie

User avatar
Elite Admin S
Posts: 2771
Joined: Tue Nov 08, 2016 10:18 am

Re: Come aumentare la resistenza?

Postby Elite Admin S » Wed May 03, 2017 9:31 am

Grazie per i dettagli, ora la questione è chiara.

Noi abbiamo condiviso il nostro protocollo bluetooth con Zwift, che l'ha implementato nel suo software in maniera non completamente corretta per quanto riguarda la modalità di simulazione (in ERG mode tutto funziona correttamente).
La app di Zwift infatti invia un valore di resistenza proporzionale alla pendenza del segmento su cui si sta pedalando, ma non tiene conto di velocità e peso del ciclista, che sono parametri indispensabili per avere una corretta simulazione.

Chiaramente abbiamo già fatto presente a Zwift la situazione, spiegando come andrebbe gestita la resistenza per avere una buona simulazione, ma non sappiamo se e quando Zwift modificherà questo comportamento del suo software.

Spero di essere stata chiara, se avesse ulteriori dubbi sono a sua disposizione
Saluti

Motopassione
Posts: 5
Joined: Sat Apr 29, 2017 4:13 pm

Re: Come aumentare la resistenza?

Postby Motopassione » Wed May 03, 2017 12:34 pm

Grazie per la spiegazione, come ultima cosa volevo chiedere se secondo voi collegando l'ipad o un laptop via ant+ risolverei il problema?

Grazie

User avatar
Elite Admin S
Posts: 2771
Joined: Tue Nov 08, 2016 10:18 am

Re: Come aumentare la resistenza?

Postby Elite Admin S » Wed May 03, 2017 12:47 pm

Le confermo che se utilizza il protocollo ant+ il problema si risolve.

Saluti

andreapuglisi84
Posts: 1
Joined: Wed Nov 21, 2018 3:18 pm

Re: Come aumentare la resistenza?

Postby andreapuglisi84 » Wed Nov 21, 2018 3:20 pm

vorrei riaprire la discussione, ho comprato i rulli rampa, collegati con chiavetta ant+ ho notato che con l app zwift la resistenza è bassa, invece con l'app ufficiale funziona bene, ci sono novità a riguardo?

alek.86
Posts: 2
Joined: Sat Jan 05, 2019 11:18 pm

Re: Come aumentare la resistenza?

Postby alek.86 » Sat Jan 05, 2019 11:24 pm

Elite Admin S wrote:Grazie per i dettagli, ora la questione è chiara.

Noi abbiamo condiviso il nostro protocollo bluetooth con Zwift, che l'ha implementato nel suo software in maniera non completamente corretta per quanto riguarda la modalità di simulazione (in ERG mode tutto funziona correttamente).
La app di Zwift infatti invia un valore di resistenza proporzionale alla pendenza del segmento su cui si sta pedalando, ma non tiene conto di velocità e peso del ciclista, che sono parametri indispensabili per avere una corretta simulazione.

Chiaramente abbiamo già fatto presente a Zwift la situazione, spiegando come andrebbe gestita la resistenza per avere una buona simulazione, ma non sappiamo se e quando Zwift modificherà questo comportamento del suo software.

Spero di essere stata chiara, se avesse ulteriori dubbi sono a sua disposizione
Saluti


Scusate io ho un problema simile, ma con direto. Nuovo! Dopo 4 utilizzi non mi cambia la resistenza in automatico, in nessun modo, neanche più se indurisco il rullo dal garmin... eppure il motorino che dovrebbe cambiare la resistenza lo sento girare...

User avatar
Elite Admin S
Posts: 2771
Joined: Tue Nov 08, 2016 10:18 am

Re: Come aumentare la resistenza?

Postby Elite Admin S » Mon Jan 14, 2019 1:35 pm

@andreapuglisi,

ha provato a contattare l'assistenza Zwift?

@alek.86,

vedo che è in contatto con il nostro servizio di assistenza per risolvere il problema. Proceda con l'assistenza e poi, se vorrà, potrà condividere qui la sua esperienza

Saluti

alek.86
Posts: 2
Joined: Sat Jan 05, 2019 11:18 pm

Re: Come aumentare la resistenza?

Postby alek.86 » Fri Jan 18, 2019 5:41 pm

Purtroppo dicono dall assistenza che è un problema meccanico.. unica soluzione è la sostituzione del prodotto


Return to “Qubo Digital / Novo Smart”

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 4 guests