Cadenza? Come fa a leggerla?

Moderators: Elite Admin M, Elite Admin S

glaucoso@gmail.com
Posts: 2
Joined: Wed Apr 22, 2020 7:19 pm
Location: Italia

Cadenza? Come fa a leggerla?

Postby glaucoso@gmail.com » Wed Apr 22, 2020 7:44 pm

Salve, mi chiedo come faccia il sensore Misuro B+ a leggere la cadenza di pedalata sui rulli Arion Mag. :?:
Distanza e velocità le capisce da quanti giri al minuto fa il rullo e moltiplicandoli per la sua circonferenza (correttamente impostata con i sei lampeggi nel sensore), ma dato che non può sapere quale rapporto sto usando sulla bici non dovrebbe sapere la mia cadenza di pedalata, eppure lo fa...
La stima su di un rapporto fisso scelto dagli ingegneri che lo hanno progettato? Oppure riesce a sentire la variazione di campo magnetico data dal passaggio della pedivella quando questa è in basso? Questa seconda opzione mi pare strana dato che non passa poi così vicina al sensore...

Ringrazio in anticipo se vorrete spiegarmelo ;)

User avatar
Elite Admin S
Posts: 2771
Joined: Tue Nov 08, 2016 10:18 am

Re: Cadenza? Come fa a leggerla?

Postby Elite Admin S » Mon Apr 27, 2020 5:30 pm

Buongiorno

Viene utilizzato un algoritmo che va a calcolare la cadenza basandosi sulle perturbazioni che appaiono sul segnale della velocità quando si dà un colpo di pedale. Questo sistema (cadenza sensorless) funziona bene nella maggior parte delle condizioni, ma può fallire in talune condizioni (catena non ben tesa, alta cadenza a bassa potenza, catena sporca, pedalata non fluida...). In genere comunque dà una buona approssimazione.
Se si vuole avere più precisione, si può utilizzare un sensore esterno.

Saluti

glaucoso@gmail.com
Posts: 2
Joined: Wed Apr 22, 2020 7:19 pm
Location: Italia

Re: Cadenza? Come fa a leggerla?

Postby glaucoso@gmail.com » Mon Apr 27, 2020 7:29 pm

Ok, ora mi è chiaro; bella idea per ricavare il dato della cadenza, non ci avevo mai pensato.
Complimenti per l'ingegno :)


Return to “Misuro”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests