Settare valore circonferenza su Direto

Moderators: Elite Admin M, Elite Admin S

User avatar
Elite Admin S
Posts: 2771
Joined: Tue Nov 08, 2016 10:18 am

Re: Settare valore circonferenza su Direto

Postby Elite Admin S » Fri Feb 16, 2018 12:22 pm

Le consiglio di contattare Garmin direttamente per dettagli su questo parametro e su come fare il pairing con un trainer fe-c

Saluti

frascatimassimiliano
Posts: 1
Joined: Sat Sep 09, 2017 11:51 am

Re: Settare valore circonferenza su Direto

Postby frascatimassimiliano » Wed Jan 23, 2019 12:03 pm

SA77 wrote:Approfitto del post anche se non ho dubbi sul rapporto della circonferenza della ruota ma per quanto riguarda il "RAPPORTO DI TRASMISSIONE" da settare per quanto riguarda il sensore che io ho denominato "direto Rullo" ma non so che cosa gestisce quel sensore. il valore 1.21 è stato inserito da me in relazione a quanto letto sopra ma credo che sia sbagliato.
Allego foto. grazie


Buongiorno. Hai scoperto qualcosa di pini merito a tale valore?
Grazie.

g.mercurio
Posts: 1
Joined: Tue Jan 28, 2020 9:29 am

Re: Settare valore circonferenza su Direto

Postby g.mercurio » Wed Jan 29, 2020 3:51 pm

Ragazzi,
qualcuno ha news circa questo benedetto rapporto di trasmissione?

Io ho il Suito e da come dice Elite devo dividere la circonferenza per 24,8.

Sul Garmin ho impostato la circonferenza ruota (valore 2096 per un pneumatico 700x23) e volevo sapere dove c'è scritto "rapporto di trasmissione" cosa andava inserito:il paramentro 24,8 (e quindi poi il Garmin fa una divisione interna) oppure il risultato della divisione 2096/24.8 e quindi 84.51??

fabrizio.scortechini
Posts: 2
Joined: Tue Mar 17, 2020 8:53 am

Re: Settare valore circonferenza su Direto

Postby fabrizio.scortechini » Tue Mar 17, 2020 9:02 am

Elite Admin S wrote:Buongiorno

Nella app my e-training va impostato il valore reale della circonferenza della sua ruota (2115).
Se invece usa un dispositivo non Elite (ad esempio il Garmin) va considerato anche il rapporto interno del trainer. Dovrà perciò inserire il valore della sua circonferenza diviso per 12.1 (2115/12.1 = 174mm)

Saluti


Buon giorno.
Ho provato ad inserire su garmin 820 il valore circonferenza ruota a 174 ma garmin dà dei risultati non veritieri, una velocità di 6/7 km/h con sforzo sostenuto e resistenza zero. Debbo per caso modificare altro, ad esempio il rapporto di trasmissione? O mi confermate che 174 va inserito nella pagina relativa a "circonferenza ruota" ? Su ziwft invece non modifico nulla e il risultato sembra abbastanza veritiero (forse la velocità un pò alta). Se non modifico nulla nemmeno su garmin, e utilizzo insieme a zwfit/garmin/direto, i dati garmin coincidono con quelli di zwift. Preciso che la mia versione è la prima del direto, acquistata poco dopo che il rullo è uscito sul mercato.
Grazie molte

fabrizio.scortechini
Posts: 2
Joined: Tue Mar 17, 2020 8:53 am

Re: Settare valore circonferenza su Direto

Postby fabrizio.scortechini » Tue Mar 17, 2020 9:09 am

Ringrazio,
ma come le dicevo sotto impostando quel valore garmin restituisce valori non corretto. Non so se questa incongruenza si rifletta anche sui dati di potenza o solo su velocità. La cosa strana è che i dati di Garmin coincidono più o meno con quelli di zwift, dove non mi sembra ci sia da settare circonferenza ruota

brivio_andrea
Posts: 2
Joined: Sun Apr 19, 2020 4:35 pm

Re: Settare valore circonferenza su Direto

Postby brivio_andrea » Sun Apr 19, 2020 4:50 pm

C’è sempre un punto che non è mai chiaro a nessuno e che leggendo anche i messaggi c’è sempre confusione.
Usando app non elite come il garmin, questa circonferenza dove la metto?
Perchè (secondo me) molti di quelli che scrivono nei forum cambiano la circonferenza nel sensore di velocità normalmente usato per la strada. Invece questo parametro di circonferenza va messo cercando all’interno del garmin un nuovo sensore. Quando si vede pa lista di sensori si aggiunge quello di velocità. Una volta aggiunto quello si entra nei dettagli del sensore e gli si cambia la dimensione con il famoso 171mm ad esempio.
È corretto?!? Confermate sia cosi voi di Elite?!?

Io ho un’altra domanda però:
Se non aggiungo nessun nuovo sensore nel garmin (io ho edge 1000), quindi tra la lista dei miei Sensori non esiste nessun sensore del Rullo, entro nelle impostazioni garmin e trovo “rulli da allenamento indoor”, clicchi e c’è “associa rulli bici ant+”, clicco e mi trova il mio rullo che aggiungo.
Senza settare nulla sui sensori perchè ancora non me ho aggiunti, pedalo e sul mio garmin visualizzo Velocità, Cadenza e Potenza.
Questi dati son corretti?
Che differenza ho ad aggiungere anche il sensore di velocità come descrivevo all’inizio?
Son un po confuso. Non si leggono mai delle istruzioni sul vostro foglio che spiegano queste cose.
Grazie
Last edited by brivio_andrea on Mon Apr 20, 2020 3:26 pm, edited 1 time in total.

brivio_andrea
Posts: 2
Joined: Sun Apr 19, 2020 4:35 pm

Re: Settare valore circonferenza su Direto

Postby brivio_andrea » Mon Apr 20, 2020 3:16 pm

fabrizio.scortechini wrote:Ringrazio,
ma come le dicevo sotto impostando quel valore garmin restituisce valori non corretto. Non so se questa incongruenza si rifletta anche sui dati di potenza o solo su velocità. La cosa strana è che i dati di Garmin coincidono più o meno con quelli di zwift, dove non mi sembra ci sia da settare circonferenza ruota


Ciao come ho scritto anche io qui nel forum, secondo me questi errori ci sono perchè non è chiaro dove inserire la circonferenza...
Va fatto aggiungendo dal garmin un nuovo sensore velocità che è quello del rullo...su quel sensore vanno messi i dettagli della circonferenza come spiegano da Elite.
Anche io se nn aggiungo nessun sensore del rullo, ma tra le impostazioni del garmin c’è una voce “rulli da allenamento indoor”, clicchi e c’è “associa rulli bici ant+” una volta associati, vedo dei dati verosimili e sembran giusti sia di velocita che di cadenza che di potenza.
Su Zwift funziona perchè non imposti le funzionalità con la velocità ma aggiungi il rullo e zwift fa lui con algoritmo interno il calcolo velocità tramite la potenza e il tuo peso..

ymarti.ymarti
Posts: 117
Joined: Mon Feb 22, 2021 11:10 am

Re: Settare valore circonferenza su Direto

Postby ymarti.ymarti » Mon Feb 22, 2021 11:21 am

Ciao a tutti. Nuovo nel mondo Elite e in particolare rulli. Ho comprato Elite Suito e sto approcciando la tecnologia. Ho da anni un Garmin fenix.

Riporto la mia esperienza con la app myEtraining, rullo Suito Elite e Garmin Fenix 5.

Non è stato facile capire come impostare la circonferenza ruota in Garmin e anche a leggere in internet molti lamentano difficoltà.
Una vera soluzione non è scritta e/o riportata, quindi vi riporto quanto segue.
I trainer Elite hanno differenti modi per misurare la velocità di pedalata, a seconda della loro struttura.
Nella pagina

https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/arti ... -non-Elite

si trova che per il Suito il valore di circonferenza da impostare in device NON Elite deve essere data dal rapporto circonferenza ruota / 24.8 (esempio: circonferenza 2335 mm (valore valido per ruote da 29x2.40) / 24.8 = 94.15 mm).

Per Direto il fattore è 12.1 (= quindi circonferenza ruota / 12.1)

Da Garmin Fenix l'impostazione viene fatta in un campo che permette di impostare "due zone" per volta, due a due, senza virgola. Ogni zona può contenere massimo due cifre. La compilazione del campo non è di facile comprensione (forse è colpa mia) ma in ogni caso il corretto settaggio è mettere nella prima zona zero, nella seconda zona il valore 94 (quindi approssimato).
In questo modo Garmin rileva la giusta velocità.

Spero sia di utilità
GOD SAVE THE RIDER


Return to “Direto, Direto X, Direto XR”

Who is online

Users browsing this forum: steve.hammatt and 12 guests