Delucidazioni su Direto

Moderators: Elite Admin M, Elite Admin S

andrea.buono73
Posts: 4
Joined: Wed Sep 06, 2017 11:19 am

Delucidazioni su Direto

Postby andrea.buono73 » Wed Sep 06, 2017 11:51 am

Salve,
ho parlato con un vostro tecnico perchè ero curioso di capire come funziona la simulazione della pendenza nel Direto ed in generale sugli smart trainer.
Per quello che ne so' la pendenza massima simulabile è data dal peso dell' atleta per la velocità e dalla potenza resistente massima per quella data velocità.
Quindi quando ho visto che la pendenza massima simulabile era del 14% le domande che mi sono venute in mente sono state, per quale peso? per quale velocità?
Faccio un esempio se io pesassi 50Kg (magari :-) la pendenza massima simulabile potrebbe essere sensibilmente piu' alta, eppure Il vostro tecnico mi ha detto pero' che questo valore è fisso.
E' anche vero che se io pesassi 100Kg sarebbe piu' opportuno che il traner la settasse ad esempio al 12% perchè comunque la massima resistenza dissipabile non permetterebbe di simulare pendenze superiori.
Perchè non dare la possibilità di personalizzare quest' aspetto del trainer?
Non toglierebbe nulla a nessuno, ma anzi si avrebbe da guadagnare da entrambi i lati, sia perchè l' utente finale puo' personalizzare le performance dell' attrezzo, sia dal lato Elite che avrebbe sicuramente un ritorno di immagine e perchè no, anche di affidabilità.

User avatar
Elite Admin S
Posts: 2771
Joined: Tue Nov 08, 2016 10:18 am

Re: Delucidazioni su Direto

Postby Elite Admin S » Wed Sep 06, 2017 12:18 pm

Buongiorno

Temo che ci sia stata un'incomprensione con il tecnico con cui ha parlato.

La massima pendenza simulabile che viene dichiarata nelle nostre brochure e pubblicità è un valore puramente indicativo.
Questo perché appunto si tratta di un valore dipendente dalla velocità e dal peso del ciclista.


Noi abbiamo dati registrati riguardo a quanta potenza viene sviluppata normalmente da un ciclista di peso medio alle varie pendenze e velocità.
Conoscendo quindi le potenze massime prodotte alle varie velocità e resistenze dai nostri rulli, siamo in grado di dire la massima pendenza simulabile alle varie velocità da quel ciclista. Ma chiaramente, un ciclista molto leggero riuscirà a simulare pendenze maggiori e uno molto pesante pendenze minori.

andrea.buono73
Posts: 4
Joined: Wed Sep 06, 2017 11:19 am

Re: Delucidazioni su Direto

Postby andrea.buono73 » Wed Sep 06, 2017 2:16 pm

Perfetto, è cio' che immaginavo, ma non avendo avuto ancora il piacere di avere il Direto sotto mano..pardon sotto gamba :D non potevo verificarlo.
Avrebbe qualche dato da snocciolare come esempio, da cui magari ricavarsi anticipatamente un' idea ?
Ad esempio con il mio peso di 65Kg quale sarebbe la pendenza massima esprimibile?
Sarebbe possibile avere dei valori di potenza/velocità/peso ciclista da poter interpolare in un file excel?
Li vorrei utilizzare per ricavare la massima percentuale di inclinazione simulabile, o ricavarne la massima potenza esprimibile ad una data velocità.
Puo' sembrare strano ma vorrei fare delle prove appena possibile impostando il Direto in ERG ed in base al mio "foglio excel" calcolare la potenza necessaria per simulare una pendenza.
Grazie

User avatar
Elite Admin S
Posts: 2771
Joined: Tue Nov 08, 2016 10:18 am

Re: Delucidazioni su Direto

Postby Elite Admin S » Thu Sep 07, 2017 8:42 am

Questa è la mappatura del Direto (curva minima e curva massima):
https://drive.google.com/open?id=0By4rZvO55qiCUERSbmFmMGs4VDg
Consideri però che le curve variano in base alla calibrazione del trainer, quindi non sarà esattamente uguale alla sua (ma molto simile).
Avendo un ergometro molto preciso all'interno, il valore che vedrà a video sarà sempre più preciso di qualsiasi tabella ;)

Per quanto riguarda poi la conversione da potenza a pendenza (in base al suo peso), può utilizzare una qualsiasi delle formule che si trovano in rete (sono tutte praticamente identiche). Ad esempio questa:
https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp

Saluti

andrea.buono73
Posts: 4
Joined: Wed Sep 06, 2017 11:19 am

Re: Delucidazioni su Direto

Postby andrea.buono73 » Thu Sep 07, 2017 11:29 am

Grazie mille!!
Ai fini di una valutazione personale sulla scelta piu' adeguata del trainer, sarebbe cosi' gentile da postare anche la curva del Drivo?
Grazie ancora.

User avatar
Elite Admin S
Posts: 2771
Joined: Tue Nov 08, 2016 10:18 am

Re: Delucidazioni su Direto

Postby Elite Admin S » Thu Sep 07, 2017 11:40 am


andrea.buono73
Posts: 4
Joined: Wed Sep 06, 2017 11:19 am

Re: Delucidazioni su Direto

Postby andrea.buono73 » Thu Sep 07, 2017 11:47 am

Certo che anche se il Direto è un ottimo prodotto, il Drivo è di un'altra classe.
Per la simulazione di forti pendenze credo di non avere grossa scelta.
Grazie è stato moolto utile, piu' di melle parole.

salvoemme
Posts: 2
Joined: Wed Sep 13, 2017 2:32 pm

Re: Delucidazioni su Direto

Postby salvoemme » Wed Sep 13, 2017 2:35 pm

Ciao Andrea, avendo il tuo stesso peso puoi pubblicare i dati da te calcolati per rendermi conto delle differenze? Grazie 1.000

salvoemme
Posts: 2
Joined: Wed Sep 13, 2017 2:32 pm

Re: Delucidazioni su Direto

Postby salvoemme » Thu Sep 14, 2017 11:05 am

Ciao Andrea, potresti pubblicare i tuoi calcoli per capire come fare? Grazie 1.000

fab4mas
Posts: 11
Joined: Thu Oct 12, 2017 7:34 am

Re: Delucidazioni su Direto

Postby fab4mas » Thu Oct 12, 2017 9:27 am

Elite Admin S wrote:Buongiorno

Temo che ci sia stata un'incomprensione con il tecnico con cui ha parlato.

La massima pendenza simulabile che viene dichiarata nelle nostre brochure e pubblicità è un valore puramente indicativo.
Questo perché appunto si tratta di un valore dipendente dalla velocità e dal peso del ciclista.


Noi abbiamo dati registrati riguardo a quanta potenza viene sviluppata normalmente da un ciclista di peso medio alle varie pendenze e velocità.
Conoscendo quindi le potenze massime prodotte alle varie velocità e resistenze dai nostri rulli, siamo in grado di dire la massima pendenza simulabile alle varie velocità da quel ciclista. Ma chiaramente, un ciclista molto leggero riuscirà a simulare pendenze maggiori e uno molto pesante pendenze minori.


Scusate se scrivo due volte ma il precedente messaggio non ho capito se è stato inviato.

IN riferimento a quanto da voi spiegato vi chiedo un aiuto non essendo molto pratico di curve di potenza

Ho letto da fonti non ufficiali che elite stima le sue pendenze dichiarate sul peso di un ciclista di circa 60 kg per cui quel 14% per chi come me ha un peso ben maggiore si riduce sensibilmente.

Vi chiedo un aiuto quindi per cercare di capire in fase di acquisto di uno dei vs trainer smart cosa devo aspettarmi.

Io ho un peso che oscilla dai 74 ai 77/78 kg con una potenza di soglia (FTP) sui 250/270W a seconda del periodo. Se è confermato che siano 60kg quelli che stimate come peso medio cosa devo aspettarmi come max pendenza simulabile da un direto nel mio caso?

Grazie per il supporto


Return to “Direto, Direto X, Direto XR”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests